Per chi volesse approcciarsi al mondo della fotografia analogica e sperimentare scatti in ambienti poco illuminati, il modo migliore per iniziare e migliorare è scegliere un modello di fotocamera usa e getta con flash.
Le fotocamere usa e getta nascono negli anni Novanta, venivano usate soprattutto per immortalare i momenti durante feste o vacanze e le si vendevano un po’ ovunque. Erano e sono tutt’ora caratterizzate da un contenitore in plastica munito di rotellina di avvolgimento della pellicola al suo interno e da un visore che ti permette di capire quanti scatti a disposizione hai ancora. Di solito il massimo di scatti va dai 24 ai 39. Una volta esauriti gli scatti, il rullino sarà completamente avvolto e potrà essere portato a sviluppare in un negozio di fotografia.
Sono l’ideale dunque per chi vuole emanciparsi dagli strumenti digitali per assaporare, in modo economico e semplice, il gusto dell’essere fotografo e catturare gli attimi che lo circondano.
Essendo tornate di moda, è molto facile trovare una vasta gamma di fotocamere usa e getta in vendita su canali online. Si possono trovare diversi tipi di modelli: con flash, senza flash e waterproof.
Perchè comprare una fotocamera usa e getta con flash?
Quanti momenti della tua vita si svolgono o si possono svolgere in condizioni di luce scarsa o quasi assente? Direi, stando anche alla mia esperienza, a molti, troppi. Per cogliere quei momenti e renderli ricordi da tramandare in modo chiaro, l’ideale è avere a portata di mano una macchina fotografica munita di flash.
Ma che cos’è il flash? E’ un dispositivo in grado di emettere lampi di luce e dunque permette di illuminare, per brevi istanti, la scena che si vuole immortalare.
In realtà il flash può essere utile anche per scattare foto in pieno giorno nei seguenti casi:
- illuminare soggetti in ombra o in controluce
- durante gite in giornate nuvolose
- aumentare il contrasto e creare dei chiaroscuri
- per chi vuole creare effetti di luce forti nei propri soggetti
Quindi l’uso del flash consente all’utente una maggiore libertà e creatività rispetto ai modelli senza flash. Permette di essere più padroni, più registi, più autori. Si diventa artisti della e con la luce.
I migliori modelli di fotocamera usa e getta con flash e i loro prezzi
Le migliori marche produttrici di fotocamere usa e getta con flash che possiamo citare sono sicuramente la Kodak, la Ilford, la AgfaPhoto.
In alcuni modelli il flash è incluso: ti basta scattare la foto premendo il pulsantino posto in alto per ottenere una foto illuminata.
Altre marche forniscono un prodotto in cui puoi decidere se attivare o meno il flash con una levetta ON/OFF o un pulsantino (vedi i modelli della AgfaPhoto).
Le fotocamere usa e getta con flash hanno una gamma di prezzi che va dai 10 ai 19 euro. Costano qualche euro in più rispetto ai modelli senza flash ma ne valgono la pena. Ottieni foto di qualità migliore e puoi scattarle in qualsiasi condizioni di luce ti trovi!
Il numero di scatti disponibili è di solito 27 (ma alcune marche te ne offrono 12 in omaggio).
Esistono anche confezioni da più fotocamere che ti permettono di risparmiare rispetto all’acquisto di una singola (ad esempio una confezione da due la paghi sui 25 euro).
Le recensioni degli utenti
Amate sia dagli adulti che dai più giovani, le fotocamere usa e getta con flash stanno spopolando sul web.
Le usano sia i genitori per far divertire i loro figli senza paura che si facciano male o che danneggino, sia le maestre per far apprendere ai propri alunni la magia della fotografia durante le gite scolastiche.
Stanno diventando un must-have nelle borse e negli zainetti dei millennials ma anche di quelli che, nati a ridosso degli anni Novanta, sono cresciuti con queste fotocamerine e non vedono l’ora di riusarle!
Strumento ludico o didattico, creativo o documentaristico, la fotocamera usa e getta con flash piace a tutti proprio per la sua versatilità e il suo essere usa-e-getta. Ti rende padrone del momento da immortalare ma ti permette di esserlo senza troppo impegno economico.
Alcuni le usano come gadget da distribuire alle feste o ai matrimoni. Altri le trovano perfette in occasioni come concerti dove è facile che si venga strattonati tra la folla e quindi di poter urtare la fotocamera. Le fotocamere usa e getta infatti sono progettate per resistere agli urti e per non essere “un peso” nelle mani degli utenti.
Conclusioni
Ricapitolando, le fotocamere usa e getta con flash mettono d’accordo tutti: grandi e piccini, amanti della fotografia e fotografi occasionali.
Grazie all’opzione del flash, consentono di scattare foto in tutte le occasioni della propria vita, sia se si svolgono di giorno sia che accadano di notte, sia se ci si trova all’interno sia se invece ci si trova fuori casa.
Sono economiche, leggere, facilmente trasportabili e semplici da usare.
Basta un click e la vita ti sorride!