Viaggio e fotografia sono da sempre considerate “sorelle”. La fotografia stessa nasce dall’esigenza dell’uomo di documentare la sua esplorazione del mondo e delle sue meraviglie.
La più antica fotografia di viaggio risale al 1826: Joseph Nicephore Niepce immortalò la scena di una strada a Saint Loup de Varenne, in Francia. Altra data da ricordare è il 1888 quando il fondatore della Kodak George Eastman lanciò sul mercato la prima fotocamera con pellicola per accontentare il pubblico, ormai sempre più grande, di persone interessate a fotografare ciò che li circondava.
Da allora la fotografia di viaggio non si è più fermata. Esistono riviste specializzate, come quella della National Geographic, che raccolgono i migliori scatti dei professionisti mentre per chi è agli inizi o la pratica in maniera amatoriale, esistono sul web una serie di community o di siti pronti a ospitare gli scatti di qualità delle persone.
Assodato che scattare in viaggio sia da sempre un comportamento/attitudine dell’uomo moderno, uno dei problemi maggiormente riscontrati da questi fotografi-esploratori è il peso della fotocamera. Se è vero che la fotocamera ci permette di immortalare ciò che vediamo, è anche vero che ha un suo peso e ingombro nel nostro zainetto o valigia. Se poi abbiamo comprato una fotocamera con un obiettivo importante, il peso aumenterà ancora di più.
Però a tutto c’è un rimedio! Se stiamo partendo per un viaggio di piacere e non abbiamo particolari esigenze, però ci piacerebbe poter fare qualche scatto in pellicola e non usare sempre e solo il telefonino e, infine, vorremmo optare per un prodotto analogico economico, la soluzione migliore potrebbe essere, anzi è, portare con sè una fotocamera usa e getta.
Fotocamere usa e getta: le migliori compagne del tuo viaggio
Come le altre fotocamere analogiche, le fotocamere usa e getta hanno:
- una parte meccanica
- una parte ottica
- una parte chimica
Cioè hanno un contenitore, una lente e una pellicola. Nello specifico sono costituite da un contenitore in plastica con dentro una pellicola che si avvolgerà su se stessa ad ogni scatto. Di solito gli scatti possono partire da un minimo di 24 fino ad arrivare a 39. L’utente potrà ricaricare la pellicola tramite una rotellina di avvolgimento. Se la rotellina girerà a vuoto, vorrà dire che la pellicola è completamente riavvolta ed è pronta per essere sviluppata. Ci accorgeremo che è pronta anche grazie alla presenza di un visore dove sono riportati i numeri di scatti.
Essendo in plastica, queste fotocamerine sono molto leggere, maneggevoli e, soprattutto, resistenti agli urti e ai graffi. Non essendoci la possibilità di aggiungere obiettivi o elementi in più, il loro peso resterà sempre minimo. Ideali dunque da portare in spiaggia, al mare, in montagna o nel bagaglio a mano.
In questo modo vengono meno una serie di preoccupazioni che possono sorgere in vista di un viaggio. Inoltre ci permettono di avere sempre a portata di mano un'”alternativa analogica” rispetto allo smartphone. Possono essere usate anche dai bambini, sia se stanno per affrontare una gita o un campo-scuola, sia se vengono in vacanza con noi, potremo affidargliele senza problemi visto la loro semplicità e resistenza.
Tutto quello che c’è da sapere su marche, modelli e prezzi
Andando online, troveremo tutti i modelli, prezzi e marche disponibili sul mercato di fotocamere usa e getta.
Confrontando i prezzi, ci renderemo conto del grande risparmio che offrono rispetto agli altri modelli analogici o digitali (i quali partono da un minimo di 30-40 euro).
Le fotocamere usa e getta hanno un prezzo che varia dagli 8 ai 20 euro. Sommandoli ai costi (davvero pochi euro) di sviluppo, ne valgono veramente la pena! Se poi vogliamo farne una bella scorta in vista di un lungo viaggio o vogliamo semplicemente risparmiare ancora di più rispetto all’acquisto di un singolo prodotto, il nostro consiglio è acquistare le confezioni da più fotocamere. Si va dalle 2 alle 10 fotocamere e il costo varia dai 25 agli 85-90 euro.
Come modelli esistono quelli senza flash, quelli con flash e quelli resistenti all’acqua. Nel caso la vostra fosse una vacanza al mare, il modello waterproof (il cui costo si aggira sui 18-20 euro) è la scelta che accontenterà grandi e piccini. Grazie ad una custodia impermeabile che avvolge e protegge la fotocamera, l’utente potrà scattare foto in tutta tranquillità sia in spiaggia che a mare che sotti il livello del mare (ci sono fotocamere subacquee usa e getta che possono spingersi fino a 15 metri sotto il mare)!
Come marche possiamo citare: la Kodak, la Fujifilm, la Agfa Photo. Sono marche specializzate in fotografia quindi offrono prodotti ottimi.
Considerazioni finali
Le persone che amano i viaggi e amano fotografare, stanno sempre di più scoprendo e ri-scoprendo la magia dello scatto su pellicola.
Oltre che viaggiare, a queste persone piace anche risparmiare e non avere troppo ingombri in valigia. Le fotocamere usa e getta dunque si dimostrano essere l’ideale per chi vuole viaggiare a queste condizioni.
Non resta dunque che programmare il prossimo viaggio, mettere la fotocamera in borsa e partire verso nuove avventure!