Le macchine fotografiche usa e getta sono conosciute in tutto il mondo. Non è raro imbattersi in qualche annuncio che mette in vendita pezzi da collezione o modelli più ricercati. È risaputo che sono sempre più le persone che vogliono delle fotocamere usa e getta.
Quello che spesso accade, però, è che nessuno le tratti come dovrebbe. Va sempre ribadito che, come qualsiasi altro oggetto, anche le fotocamere usa e getta vanno tenute con una certa attenzione. Come si cura una macchina fotografica usa e getta? Esistono modi per evitare che si rovini prima del tempo?
In questa guida cercheremo di rispondere a queste domande e di fornire qualche utile consiglio sulla manutenzione delle fotocamere sopracitate. Sappiate che la prima arma per combattere l’obsolescenza è proprio la manutenzione e la cura.
Consigli utili per la manutenzione
Ho pensato di iniziare subito dal punto che ci interessa, per poi andare a parlare di questioni più generiche e tecniche. Dicevamo sopra che la manutenzione è molto importante: questo discorso vale infatti per tutto, ma a maggior ragione per gli strumenti fotografici.
Tenete poi sempre bene a mente che, a seconda del modello, sarà presente un rullino. Sulla differenza fra fotocamere analogiche e digitale torneremo dopo, ma per ora dovete sapere che quelle dotate di rullino sono molto più fragili e sensibili. Di conseguenza evitate di smontarle, di sbatterle qua e là: tenetele sempre dentro qualche custodia.
Usa e getta analogiche e digitali
Sebbene possa sembrare fuori dal sapere comune, non tutte le fotocamere usa e getta sono analogiche. È vero, moltissime (forse la maggior parte) utilizzano ancora la pellicola e il rullino, ma le aziende leader del mercato hanno pensato anche agli amanti del digitale.
Da una decina d’anni, infatti, potete trovare fotocamere usa e getta con la tecnologia più avanzata. C’è da chiarire un punto: se le fotocamere usa e getta hanno un numero limitato di scatti a disposizione, con la pellicola è facile. Basta far terminare il rullino dopo un tot di fotografie. E con il digitale come si fa? Sono dotate anche loro di schede di memoria?
Insomma, la battaglia tra digitale e analogico è sempre nel vivo. Ora tocca a voi fare la scelta che più si addice alle vostre esigenze.
Quanto costano?
Tra i vantaggi delle macchine fotografiche usa e getta c’è sicuramente il prezzo. Queste infatti costano davvero poco: si parte da una decina d’euro fino ad arrivare a 30 euro. Da cosa dipende la differenza di prezzo? Sostanzialmente dal numero di scatti che garantiscono: più sono e più costano.