Non si può fare un discorso completo sulla fotografia se prima non si parla interamente della fotografia usa e getta. Per quanto possa sembrare strano o fuori dal comune, le fotocamere usa e getta sono veri pionieri di tutta l’arte fotografica.
I vantaggi sono veramente tanti e più di un esperto la sfrutta al meglio per avere un certo tipo di risultato, molto vintage, una pasta particolare che rende gli scatti sempre unici e differenti dal resto. Vi stupirete anche solo a sapere quali nomi di aziende si nascondono dietro la fabbricazione di macchine fotografiche usa e getta.
È di questo che ci occuperemo nella seguente guida: le marche e i brand famosi che producono fotocamere usa e getta si stanno moltiplicando e sono sempre più affermati nel settore. Scopriremo insieme queste marche e ne vedremo tutte le caratteristiche, per scegliere il modello più adatto a voi.
Descrizione delle fotocamere usa e getta
Se state leggendo questa guida, è evidente che vi interessa l’universo sconfinato della fotografia. Se poi siete anche più curiosi, vi vorrete sicuramente soffermare un po’ di più sulla fotografia usa e getta, che è una vera e propria filosofia di vita in alcuni casi. Non si può procedere con spiegazioni più dettagliate e tecniche senza prima aver parlato un po’ di come funziona in generale una fotocamera di questo tipo.
Diciamo che il loro scopo primario, l’utilizzo principale è quello di scattare delle foto fino a un certo numero limitato. Terminato quel bacino di scatti, la fotocamera va portata in uno studio fotografico, va analizzata e un esperto vi svilupperà le fotografie fatte. È da qui che prende il suo nome: viene utilizzata e poi gettata via, una volta terminato il suo incarico.
Le marche più famose
Parliamo ora di quello che più interessa i nostri lettori: le marche produttrici delle fotocamere usa e getta. Per quelli che bazzicano da più tempo gli ambienti della fotografia non sarà una novità scoprire che le maggiori aziende produttrici sono due, e tutte e due hanno a che fare con la pellicola.
Entrambe queste marche sono conosciute infatti principalmente per dare il nome a specifiche pellicole, sia fotografiche che cinematografiche: sto parlando di Kodak e Fujifilm. Sono queste ultime a farla da padrone nel grande mercato fotografico, ovviamente per quel che riguarda l’usa e getta.
Con il passare degli anni, inoltre, la tecnologia si è evoluta e anche le fotocamere usa e getta. Le aziende ora propongono sia usa e getta digitali che analogiche (con rullino, per intenderci).
Prezzi
Concluderei con una breve panoramica sui prezzi di queste fotocamere. Non abbiate paura, perché qualsiasi modello è rinomatamente molto a basso costo. Non esistono fotocamere usa e getta che costino più di 30 euro: è impossibile trovarne di costosissime.