Una fotocamera usa e getta è economica, maneggevole e facile da usare. Vi consente di scattare foto in pellicola ad un prezzo davvero accessibile a tutti.
Potete portarla sempre con voi, in borsa o nello zaino. Non arreca nessun ingombro ed è leggera. Non bisogna essere degli esperti di fotografia e potrete assaporare la bellezza dello scatto unico.
E’ adatta anche ai più piccini, tanto è semplice da usare.
La fotocamera usa e getta si compone di:
- una parte meccanica (il contenitore)
- una parte ottica (la lente)
- una parte chimica (la pellicola)
Ha una forma molto semplice. In un contenitore di plastica (avvolto da un packaging di carta dai colori solitamente accesi e vivaci, come il giallo) viene collocata la pellicola che si andrà ad arrotolare ad ogni scatto.
Grazie ad una rotellina dentata che si troverò in alto a destra, potremo caricare il rullino per poi scattare la foto (tramite un piccolo pulsantino posto in superficie). Un visore ci permetterà di visualizzare quanti scatti abbiamo fatto e quanti ancora ce ne restano.
Se la rotellina girerà a vuoto, vorrà dire che abbiamo esaurito tutti gli scatti a nostra disposizione. Non ci resterà che portare il nostro rullino a sviluppare presso un negozio di fotografia.
Le fotocamere usa e getta hanno un costo accessibile a tutte le tasche. Il loro prezzo oscilla tra gli 8 e i 20 euro. Di solito i modelli più costosi sono quelli waterproof (resistenti all’acqua) o quelli con flash.
Se volete risparmiare e avere sempre con voi una fotocamera di riserva, potete optare per le confezioni da più fotocamere. Si va da un minimo di 2 fotocamere a confezioni da 15-20 fotocamere anche. Come prezzi siamo tra i 25 e i 150 euro.
Le marche migliori sono sicuramente queste:
- Kodak
- Fujifilm
- Ilford
Troviamo anche AgfaPhoto e Novocolor che offrono prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Se la tua vacanza è al mare, allora ti consigliamo sicuramente di acquistare un modello waterproof. Esistono modelli che resistono sott’acqua fino a 15 metri!
Spendendo sui 15 euro, avrai la possibilità di divertirti e far divertire la tua famiglia, senza preoccuparti della sabbia o dell’acqua. Infatti i modelli waterproof sono anche anti-urto e antri-graffio e hanno una custodia impermeabile che li tiene al riparo da infiltrazioni.
Se invece la vostra non è una vacanza al mare, un modello con flash farà al caso vostro. Così potrete scattare foto anche in spazi interni poco illuminati o durante giornate nuvolose.
La maggior parte delle fotocamere usa e getta in commercio sono munite di flash in quanto può sempre esservi utile. Anche quando meno ve lo aspettate.
Inoltre hanno un interruttore ON/OFF del flash in modo che possiate decidere autonomamente quando usarlo e se usarlo.
Quindi vi consigliamo di scegliere un modello che ne sia provvisto, così sarete pronti a tutto.
Il flash è un dispositivo che emette lampi di luce in sincronia con lo scatto. Può essere utilizzato in varie occasioni:
- per illuminare la scena
- per creare effetti di chiaroscuro
- durante giornate nuvolose
- per creare effetti di luce
- nelle situazioni di scarsa visibilità
Una volta che il vostro rullino è terminato, dovrete farlo sviluppare.
Per fare sviluppare la pellicola ci vuole una camera oscura dove possa essere trattata con i giusti reagenti chimici.
Potete o chiedere a qualche amico/parente/conoscente che sia appassionato di fotografia che magari abbia in una stanza della casa una camera oscura, oppure, recendovi presso un negozio di fotografia specializzato in stampa e sviluppo.
Dipende dal momento che avete acquistato. Il range di scatti va da un minimo di 12 ad un massimo di 39 scatti.
Alcuni modelli sono da 27 scatti con 12 scatti in omaggio. Vi accorgerete di aver terminato le foto a disposizione controllando sia il visore posto sulla fotocamera sia perchè la rotellina di avvolgimento girerà a vuoto.
I vantaggi di una fotocamera usa e getta sono molti:
- sono leggere e poco ingombranti
- sono economiche
- sono facili da usare
Rispetto alle altre fotocamere tradizionali o alle polaroid, consentono a tutti (anche ai bambini) di potersi approcciare agli scatti in pellicola.
Le usa e getta presentano dei contro come ad esempio questi:
- si possono usare solo una volta e poi vanno gettate
- sono poco ecologiche
- si trovano ormai solo online
- hanno scatti limitati
- hanno un’ottica fissa
Le fotocamere usa e getta sono fornite di ottica fissa cioè non consentono di poter cambiare impostazioni e obiettivi.
Dunque mentre in altre fotocamere analogiche possiamo cambiare gli obiettivi e passare ad esempio da un grandangolo ad un teleobiettivo, oppure possiamo regolare lo zoom, nelle usa e getta tutto questo non è possibile.
Però possiamo trasformare a nostro vantaggio questo “limite” e vederlo invece come uno sprone per sbizzarrire la nostra creatività e inventiva.
Purtroppo non è possibile. Le fotocamere usa e getta si chiamano così proprio perché non sono fatte per durare o essere riutilizzate.
Sono infatti dei semplici contenitori di plastica. Una volta che portiamo il rullino a sviluppare, dobbiamo ricomprarne, se vogliamo, un’altra. Ma in fondo, costano talmente poco, che non è poi un così grosso problema.
Certo, la fotocamera usa e getta è talmente facile e semplice da usare che è a “prova di bambino”. Diciamo che è adatta per bimbi dai 6 anni in su.
E’ un ottimo strumento non solo per farli divertire ma anche per fargli capire quanto può essere bella ed educativa la fotografia. Affidandogli una fotocamera tutta sua, lo rendiamo anche più responsabile e attento. Dunque è vivamente consigliata!
Sì, se vuoi fare un dono gradito e simpatico ai tuoi invitati, sappi che esistono fotocamere usa e getta ideate proprio per i matrimoni e le cerimonie.
Marche come Weddingstar, Photo Porst e TopShot mettono in vendita fotocamere dai colori pastelli e dal design caratterizzato da cuori, fiori e fedi. Si vendono solitamente in confezioni da più fotocamere, si parte dalle 5 alle 20 fotocamere a confezione.
Così risparmierete rispetto all’acquisto delle singole fotocamere.
Il suo uso è davvero semplice. Prendetela tra le vostre mani in modo da familiarizzare con lei. Poi fate delle prove guardando attraverso il mirino.
Dopodichè caricate la rotellina di avvolgimento della pellicola, accendete anche il flash se ne avete bisogno e scattate!
Per visionare le foto scattate con una fotocamera usa e getta bisogna aspettare che vengano sviluppate. In media, ci vorrà qualche giorno, almeno due.
Invece, le polaroid o macchine fotografiche istantanee, ti consentono di ottenere stampate le tue foto in pochi secondi, grazie al materiale polarizzante di cui è impregnata la pellicola.
Hanno di solito un costo maggiore rispetto alle usa e getta, dai 50 ai 300 euro. Sono abbastanza ingombranti e non proprio comode da portare sempre con sé. Richiedono poi una certa attenzione nel loro uso e bisogna considerare anche il costo della varie cartucce (sui 20 euro per una cartuccia da 10 scatti).
La fotocamera digitale, contrariamente alle fotocamere usa e getta che utilizzano la pellicola, hanno un sensore in grado di catturare l’immagine e trasformarla in un segnale elettronico.
Le immagini diventano dei file da archiviare in archivi virtuali chiamati database. Così l’utente potrà decidere se cancellarle o stamparle successivamente.
Dunque le digitali hanno il vantaggio di consentire di scattare tantissime foto e di poterle visualizzare subito sul display. Invece, le usa e getta hanno un numero limitato di scatti (tra i 24 e i 39) e richiedono qualche giorno di attesa per poter vedere il risultato delle proprie fotografie che andranno stampate tutte, senza poter scegliere quale tenere e quale no.
Sì, acquistando un modello waterproof dunque resistente all’acqua. Ci sono modelli che arrivano anche a 15 metri di profondità, ma la maggior parte rientra in una media di circa 5 metri.
Grazie ad una sorta di guscio aggiuntivo impermeabile che va a circondare la fotocamera usa e getta, non dovrai preoccuparti di infiltrazioni d’acqua. Potrai farla usare ai tuoi bambini in tutta tranquillità.
Contrariamente alle altre fotocamere analogiche in cui la pellicola si avvolge sulla bobina ricevente, nelle usa e getta abbiamo una bobina apposita dove, ad ogni scatto, il rullino si avvolgerà fino al suo esaurimento.
Le altre analogiche di solito consentono di poter cambiare gli obiettivi (come il grandalngolo o il teleobiettivo) e le varie impostazioni (vedi ad esempio lo zoom). Inoltre hanno un certo costo e peso.
Invece le usa e getta sono economiche, leggere e poco ingombranti. Ma, avendo un’ottica fissa, non offrono grandi alternative all’utente.
Se devi scattare, o immagini di dover scattare, foto in luoghi chiusi, è consigliato acquistare un modello di usa e getta con flash.
Spesso infatti gli interni, anche se siamo in pieno giorno, possono risultare abbastanza scuri e in ombra. Giocando con la luce naturale, le luci artificiali presenti nell’ambiente e la luce del flash, potrai illuminare al meglio i tuoi soggetti e anche divertirti a sperimentare.
Ti sembrerà strano, ma il nostro consiglio è comprare in ogni caso un modello munito di flash. Perché, anche nel caso di foto da scattare in luoghi aperti e di giorno, potrebbe capitarti una nuvola oppure alcune zone di tuo interesse potrebbero risultare troppo scure.
Per questo, avere la possibilità di usare il flash anche all’aperto e di giorno, è un gran vantaggio da non trascurare. Inoltre la maggior parte dei modelli ha un interruttore ON/OFF per il flash. Quindi potrai decidere tu quando usarlo e se usarlo.
Mentre negli anni Novanta le fotocamere usa e getta erano molto diffuse e si potevano acquistare un po’ ovunque (tabaccai, edicole, supermercati), ai nostri giorni è difficile poterle trovare nei negozi. Bisogna sperare nei fondi di magazzino.
Se volete andare sul sicuro, vi conviene andare direttamente sui siti di vendita online. Troverete tutti i modelli delle varie marche e potrete confrontare i prezzi. Nella maggior parte dei casi, potrete anche trovare degli sconti o degli articoli in promozione.
Al di là della lunghezza delle tue vacanze, è consigliabile portare con sé almeno due fotocamere da 27 scatti. Anzi, conviene anche dal punto di vista economico acquistare confezioni da più fotocamere perché si va a risparmiare rispetto all’acquisto di una singola.
Esistono confezioni da 2 fino ad arrivare anche a 20 fotocamere. Solitamente una confezione da due fotocamere costa sui 25 euro mente una confezione da 5 fotocamere da 39 scatti ha un costo che si aggira sui 60 euro.
Avere più fotocamere vi farà stare più tranquilli perché avrete più scatti a disposizione. Inoltre sono talmente leggere e di dimensioni abbastanza piccole così da avvertire a stento la loro presenza in borsa o in valigia.
A seconda del modello e della marca di usa e getta che sceglieremo avremo un diverso modo di attivare il flash.
In linea generale si tratta di un interruttore o pulsante che va premuto poco prima di scattare la foto o contemporaneamente. Sul pulsantino troverete il simbolo della saetta che indica il flash.
Il momento dello scatto, in una fotocamera usa e getta, è molto delicato. Avendo pochi scatti a disposizione, dobbiamo centellinare ogni singola foto. Se il nostro obiettivo è raccontare un determinato momento della nostra vita e catturare immagini salienti, allora dovremo fare attenzione a come scattiamo la foto.
Infatti, contrariamente alle digitali che ci consentono di poter fare più scatti e di visualizzarli subito, nelle usa e getta ogni scatto è davvero prezioso e irripetibile.
Per far sì dunque di avere le migliori foto possibili e, soprattutto, non mosse e sfocate, quando state per scattare assicuratevi di avere entrambe le mani salde sulla fotocamera.
Guardate nel mirino in modo da selezionare con cura la porzione di scena che vi interessa, tenete i gomiti ben stretti attorno al corpo, fate un bel respiro e poi scattate!
La risposta è sicuramente sì. Anche se sono appunto fotocamerine destinate ad un breve ed unico utilizzo, è sempre meglio assicurare loro la massima protezione. In fondo, contengono al loro interno alcuni nostri momenti intensi ed emozionanti.
Potete acquistare una semplice custodia morbida adibita alle fotocamere digitali, che sia abbastanza capiente ma anche comoda da portare con sé, magari a tracolla. Ne potete trovare in vendita di diverse tipologie il cui prezzo oscilla tra gli 8 e i 20 euro.
Purtroppo no. La fotocamera usa e getta è un semplice contenitore di plastica con all’interno un rullino. Se cade a terra e si apre a mo’ di guscio, la pellicola verrà esposta alla luce e dunque si brucerà, mandando in fumo i vostri scatti.
Dunque bisognerà ricomprarne una nuova.
Se ti accorgi che la lente presenta qualche graffio, puoi tentare di pulirla con un piccolo panno per lenti. Magari si tratta di semplice polvere che si è depositata.
Ma se invece si tratta proprio di graffi, purtroppo non potrai farci niente. Devi solo usare il rullino fino alla fine (sperando che i graffi non ti disturbino troppo la visuale).
Ricordati che la cosa importante, quando usi una fotocamerina usa e getta, è salvaguardare la pellicola. Il resto, non potendolo riutilizzare una seconda volta, anche se si danneggia, in fondo non è un problema.
Sì, alcuni siti offrono la possibilità di poter personalizzare il design del packaging di carta della propria fotocamera. Molte persone le richiedono per il matrimonio o altre cerimonie importanti.
E’ un modo simpatico per rendere ancora più speciale un evento, dando inoltre modo ai partecipanti di immortalare quel momento grazie alle usa e getta.
Se sai che avrai bisogno di molti scatti, avere a portata di mano più fotocamere ti farà comodo. Piuttosto che comprare una sola fotocamera, conviene che ti equipaggi con almeno due, se non tre fotocamere. Tanto se non le userai tutte quella volta, le userai la prossima.
Se una fotocamera usa e getta costa in media sui 12 euro (quelle con flash o waterproof costano anche di più), comprare le confezioni da più fotocamere conviene. Perché andrai a spendere meno di 10 euro a fotocamera.
Ad esempio se compri una confezione da 3, spenderai sui 30 euro circa. Se compri una confezione da 15, il loro costo si aggirerà sui 150 euro. Dunque sono caldamente consigliate!
In linea generale, esistono le seguenti tipologie di usa e getta:
- con flash
- senza flash
- waterproof
Sono fotocamerine molte semplici, il cui prezzo, tra una tipologia e l’altra, non cambia molto. Siamo sempre in una fascia di prezzo compresa tra gli 8 e i 20 euro.
La scelta della tipologia dipenderà dall’impiego che ne dovete fare. Se dovete andare in vacanza al mare, il modello waterproof sarà quello ideale, mentre per una gita durante una bella giornata soleggiata andrà benissimo il modello senza flash.
Se invece siete stati invitati ad una cena o state facendo una passeggiata al crepuscolo, è consigliato il modello con flash.
Vi accorgerete che il vostro rullino è completamente avvolto su se stesso perchè la rotellina di avvolgimento girerà a vuoto.
Inoltre potrete rendervene conto anche guardando il visore posto sulla fotocamera adibito allo scorrimento della numerazione degli scatti a disposizione.
Le fotocamere usa e getta sono costituite essenzialmente da un contenitore in plastica. Dunque, una volta che avrete terminato il vostro rullino, potete o estrapolarlo voi dalla fotocamera o portarla direttamente nel negozio di fotografia per farlo sviluppare e stampare.
Se ad aprire la fotocamera siete voi, dovrete buttare il contenitore nel recipiente adibito alla raccolta della plastica, avendo cura di togliergli prima il rivestimento in carta in modo da gettarlo nel bidone della carta.