Tuo figlio piccolo deve andare in gita e vorrebbe scattare delle foto ma, ovviamente, non ha il cellulare? Devi sposarti e non sai che gadget donare agli invitati? Devi partire per un viaggio ma non vuoi fare le foto con il cellulare e, allo stesso tempo, non puoi permetterti di acquistare una fotocamera digitale?
Allora le fotocamere usa e getta 39 scatti fanno proprio al caso tuo!
Piccole, economiche e leggere, sono adatte a tutte le tasche, sia dal punto di vista economico che materiale.
Ma come sono fatte? In cosa sono diverse dalle fotocamere digitali?
Le fotocamere usa e getta 39 scatti sono composte da un contenitore in plastica al cui interno viene collocata una bobina attorno la quale viene avvolta la pellicola. La bobina viene chiamata “ricevente”. Avendo a disposizione 39 scatti, avremo 39 fotografie. Ogni volta che scatteremo, e cioè gireremo la rotellina di avvolgimento posta solitamente in alto a destra, la pellicola si avvolgerà su se stessa. Terminati gli scatti, la pellicola sarà completamente avvolta e pronta per essere portata a sviluppare in un negozio specializzato in fotografia e sviluppo.
Vediamo quindi più da vicino le differenze tra le fotocamere usa e getta e quelle digitali:
Differenze | fotocamera usa e getta | fotocamera digitale |
---|---|---|
costano molto poco | hanno un costo più elevato | |
si trovano ormai solo online | le possiamo trovare sia nei negozi che online | |
non si possono riutilizzare | possiamo utilizzarle tutte le volte che vogliamo | |
sono semplicissime da usare | sono un po’ più complesse da usare (anche se i modelli basic sono alla portata anche dei più piccoli) |
Presentano entrambe dunque dei pro e dei contro, dipende tutto quindi dalle esigenze dell’utente e dalle sue aspettative.
Marche e prezzi delle fotocamera usa e getta 39 scatti
Come abbiamo già accennato, purtroppo le fotocamere usa e getta 39 scatti, molto in voga negli anni Novanta durante i quali potevi comprarle ovunque, anche dal tabaccaio, non sono più facilmente reperibili nei negozi.
Bisognerebbe armarsi di molta pazienza e setacciare i negozi e negozietti della propria città, sperando nei fondi di magazzino.
Ma per fortuna c’è il web con le sue mille risorse!
Infatti, le fotocamera usa e getta 39 scatti si possono trovare tranquillamente online. Possiamo trovare tutte le marche produttrici di tali prodotto. I prezzi sono davvero abbordabili: si va dai 10 euro fino a 20 euro circa.
Come marche possiamo sicuramente citare la Kodak che offre sul mercato sia il modello da 39 scatti sia quello da 27 scatti più 12 in omaggio.
Le fotocamere usa e getta 39 scatti presentano un’ottica fissa, un contenitore leggero, e possiamo trovare modelli con o senza flash.
La possibilità di avere il flash è fondamentale in quanto ci permette di poter scattare foto sia all’interno sia all’esterno, sia di giorno che di notte. Inoltre possiamo illuminare soggetti in ombra o in controluce.
Se vogliamo risparmiare poi possiamo anche acquistare le confezioni da più fotocamere (ad esempio la confezione da 3 costa sui 40 euro mentre la confezione da 5 ha un prezzo che si aggira sui 60 euro). Questi tipi di confezioni sono comodi, oltre che per il risparmio, anche perchè ci rasserenano sull’eventuale ansia di non avere “abbastanza” scatti. Risparmio e più scatti a disposizione, cosa c’è di meglio?
Cosa dicono le persone
Le recensioni degli utenti sono importantissime per capire la validità di un prodotto. Permettono di dissipare gli eventuali dubbi o perplessità, inoltre hanno anche il pregio di far sentire il futuro cliente parte di una comunità.
Le fotocamere usa e getta 39 scatti sono capaci di suscitare reazioni positive in ogni fascia di età e utenza.
Certo, a onor del vero, possiamo trovare anche qualche critica. Qualcuno infatti si è lamentato che qualche scatto non è andato a buon fine o che la rotellina di avvolgimento a volte risulta un po’ “tosta” da girare. Ma sono casi sporadici.
La maggior parte delle recensioni sono entusiaste anche perchè, chi acquista un prodotto del genere, non ha certo pretese altissime: si aspetta di avere un prodotto leggero ed economico con il quale divertirsi in vacanza o far divertire i propri cari.
Troviamo apprezzamento poi anche da utenti più esperti in fotografia i quali, proprio perchè sanno che più limiti ci sono più la creatività viene sguinzagliata, adorano fare scorta di fotocamere usa e getta. In particolar modo dei modelli da 39 scatti perchè permettono di poter sperimentare e fotografare di più rispetto al modello da 27 scatti.
Sono i bambini poi gli utenti più contenti! Finalmente possono sbizzarrirsi a fare foto senza dover preoccuparsi di rompere o danneggiare il cellulare della mamma o la fotocamera digitale costosa del papà! Addirittura le maestre stanno spingendo i genitori ad acquistarle per le gite scolastiche, così i bimbi possono immortalare le loro avventure didattiche.
Considerazioni finali
Non è facile al giorno d’oggi essere inventivi o innovativi. Abbiamo tutto e lo abbiamo subito. Ci sembra di avere così tante possibilità e potenzialità da esserne quasi paralizzati.
E’ per questo forse che il passato, con la sua semplicità e il suo “senso di accoglienza”, sta tornando alla ribalta. O meglio, a far sentire la sua presenza.
Tornare a toccare “con mano” le immagini, riassaporare o assaporare per la prima volta la sensazione della pellicola che si avvolge su se stessa, come un vecchio ingranaggio pieno di mistero, è la stessa sensazione che ci può dare l’ascolto di una canzone ascoltata da un vinile, seduti su un tappeto in salotto circondati dal calore dei propri ricordi.