Chi di noi non è mai venuto in contatto con una macchina fotografica usa e getta? Praticamente tutti abbiamo avuto almeno una volta nella vita la possibilità di tenerne una in mano. Oltre ad essere un modo divertente per approcciare all’arte fotografica, è anche la strada più economica per imparare.
Le caratteristiche delle macchine fotografiche usa e getta non sono tantissime, così come le impostazioni. C’è però un accessorio che non può mai mancare: sto parlando del flash.
In questa guida parleremo proprio del flash in relazione alla fotografia “usa e getta”. A cosa servono? Quanto sono potenti? Quali modelli ne sono forniti?
Usa e getta: una via per imparare
Prima di tutto devo fare una breve premessa. La fotografia usa e getta non è l’ultima arrivata nel mondo più generalmente definito fotografico. Se dovessimo analizzarla nel dettaglio, bisognerebbe subito dire che sono tanti i professionisti che sfruttano queste piccole compatte per i loro lavori.
Pensate ad esempio ai matrimoni, alle feste, le cerimonie, battesimi e comunioni: sono tanti i fotografi che utilizzano le fotocamere usa e getta per svolgere il servizio fotografico. Ma come mai, dato che sono così basiche?
Flash: potenza e caratteristiche
Cosa possiamo dire del flash? Beh, immagino che tutti sappiate di cosa si tratta in linea generale: è un accessorio integrato nella fotocamera che fa scaturire una luce in grado di illuminare tutta la scena inquadrata. Della potenza del flash delle fotocamere più classiche siamo ben consapevoli e consci, ma cosa si può dire dei flash delle usa e getta? Il problema più grande riguarda la potenza.
Dicendovi ciò non voglio spingervi a pensare che il flash non serva, anzi. Il consiglio più importante riguarda proprio questo punto: in qualsiasi occasione, il flash potrebbe tornarvi utile. Di conseguenza è sempre bene acquistare una fotocamera usa e getta che sia provvista di flash.
Vantaggi del flash e delle fotocamere usa e getta
Veniamo a un paragrafo che vuole mettervi nelle condizioni di capire il perché dovreste acquistare una macchina fotografica usa e getta. Sembra un modello per bambini, una scatoletta di plastica che non serve a molto se non a divertirsi in maniera stupida. È davvero così? Certo che no.
Non va nemmeno dimenticato che costano davvero pochissimo (si tratta di 10 o 15 euro in media), perciò non dovrete svenarvi per averle, come invece accade per le macchine fotografiche classiche.
Infine sono molto resistenti e adatte a tutti i tipi di clima. Non hanno paura del caldo e del freddo, e addirittura alcune sono anche impermeabili e subacquee. Insomma, cosa volete di più?