La fotografia ha l’enorme vantaggio di offrire un’ampia gamma di prodotti. Con così tanta scelta, viene da sé che sia molto ampia anche la possibilità di sperimentare nuovi generi, di mettersi artisticamente in discussione. Ecco che una buona soluzione, in questo senso, potrebbe essere acquistare una macchina fotografica usa e getta.
Da molti snobbata o criticata, una macchina fotografica usa e getta si rivela invece performante e decisamente creativa in tantissime situazioni. È una fotocamera adatta a qualsiasi tipo di contesto, che mai smetterà di stupirvi.
Ecco perché ho pensato a questa guida, in cui le analizzeremo in generale, ma ci concentreremo soprattutto sulle funzioni del flash, sui vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo del supporto flash.
Il flash: cosa c’è da sapere?
Se c’è un punto controverso sulle macchine fotografiche usa e getta questo riguarda proprio il flash. Sì, perché il grande scopo del flash è proprio quello di aiutare ad illuminare a dovere la scena inquadrata. Se questo non avviene, che ce ne facciamo del flash?! Il dubbio fondamentale, però, è relativo strettamente alle usa e getta.
Nelle macchine fotografiche tradizionali il flash, benché sia ancora poco potente di solito, ha comunque una buona capacità d’utilizzo e un range abbastanza ampio di copertura. In sostanza, i parametri che un flash deve rispettare riguardano proprio l’area che riesce a coprire, la distanza tra la fotocamera e il soggetto o l’oggetto da illuminare. Se questa distanza è troppo poca, allora il flash servirà a poco.
Ecco che vi troverete davanti all’interruttore che vi permette di far partire il flash. È un piccolo pulsante che, se schiacciato, aziona la luce e la può tenere attiva quanto tempo volete.
Caratteristiche fotocamere usa e getta
Parlando più in generale di fotocamere usa e getta, vale la pena descrivere le caratteristiche più importanti. Le cose fondamentali da osservare prima di acquistarne una sono diverse.
Secondariamente va tenuta in conto anche la particolare variazione ISO presente su ogni pellicola, che ne determina la luminosità. Questa può cambiare e variare a seconda, anche quei, dei modelli.
Poi va tenuta di sicuro in considerazione la marca. Le più famose sono Kodak e Fujifilm, pionieri della pellicola, ma ci sono altrettanti brand minori che garantiscono una buona qualità. Se volete l’eccellenza, però, buttatevi su Kodak e Fujifilm.
Vantaggi e svantaggi
Ma quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi delle macchine fotografiche usa e getta? Anche se vi sembrerà strano, i pro superano di gran lunga i contro per quel che le riguarda.
La loro forma compatta, il design vintage, il peso decisamente irrisorio sono tutti punti a favore. Le fotocamere di questo tipo sono infatti molto comode da portare con sé, ideali per gli avventurieri o per i bambini. Sono resistenti agli urti, alla polvere, alla sabbia e agli agenti atmosferici. In commercio ne trovate alcune che sono addirittura impermeabili.
C’è da dire che sono tanti quelli che ne apprezzano i limiti e fanno dei loro difetti una qualità. A volta una foto non perfetta o sbagliata ha la stessa dignità artistica di una foto professionale. Ecco perché tanti esperti le scelgono: è un modo come un altro per sperimentare.
Prezzi
Venendo ai prezzi, infine, come vi anticipavo non c’è grande differenza e soprattutto non si parla di costi altissimi. Il grande punto a favore di queste fotocamere sta proprio nel fatto che costano solitamente molto poco.