Il mondo delle macchine fotografiche usa e getta è molto interessante e sconfinato. Sembrano articoli con poche caratteristiche e delle specifiche non molto entusiasmanti, invece emergono come dispositivi davvero eccezionali.
Non sono pochi però gli utenti che, impauriti di fronte alla fotografia più classica e conosciuta, si spaventano anche di fronte al mondo delle usa e getta. Non c’è da aver paura, invece, perché le macchine fotografiche di questo tipo sono pensate proprio per i principianti.
In questa guida vi darò dei consigli per aiutarvi nella scelta: se siete indecisi o timorosi, questa guida è ciò che fa per voi.
A cosa serve una fotocamera usa e getta?
Dato che parliamo di una guida per i principianti che cercano fotocamere usa e getta adatte a loro, e per di più economiche, c’è bisogno di una piccola parentesi incentrata sul loro utilizzo: a che servono? Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi?
Ma se sono apparecchi con la data di scadenza, che senza ha acquistarle? Beh, i motivi sono molti: innanzitutto, proprio perché siete principianti del mondo fotografico, queste macchine fotografiche vi aiuteranno a prendere mano con l’inquadratura e tutte le specifiche tecniche tipiche della fotografia.
A un prezzo irrisorio, oltre ad essere molto resistenti e di buona qualità fotografica, vi insegneranno a gestire al meglio una fotocamera. Magari vi verrà voglia, piano piano, di comprarne una più professionale.
Fotocamera analogica o digitale?
Le macchine fotografiche usa e getta non utilizzano solo il rullino. Ne esistono infatti di due tipologie: quelle digitali e quelle analogiche. Sulle seconde sappiamo già tutto: scattano in pellicola, hanno un numero limitato di scatti che, una volta finiti, l’utente deve far sviluppare in negozio.
C’è da dire che nessun modello presenta la possibilità di zoomare, di cambiare obiettivo e di agire sulle impostazioni della fotocamera. Le usa e getta sono adattissime ai principianti proprio perché sono perlopiù automatiche: ecco, l’unica cosa che potete gestire è il display nei modelli digitali. Scordatevi di modificare la luminosità, l’ISO, l’apertura del diaframma e tutto il resto.
Un parametro che vale sempre la pena tener d’occhio riguarda la risoluzione. Sia le analogiche che le digitali hanno una buona risoluzione, ed è per questo che vengono scelte anche dagli esperti. Certo, i modelli analogici, scattando in pellicola, assicurano una pasta migliore, più delicata e che appare sempre affascinante.
I costi
Siamo giunti all’ultimo paragrafo di questa guida. Che cosa possiamo dire sui prezzi standard di queste fotocamere? Potete star tranquilli: la loro caratteristica primaria è proprio il basso costo. Ecco perché, anche in questo senso, sono decisamente adatte a tutti coloro che si affacciano per la prima volta sul mondo della fotografia.
Ora sta a voi scegliere il modello che più fa al caso vostro: qualunque cosa scegliate, non ve ne pentirete.