Il vintage va sempre più di moda e ha chiaramente investito anche l’arte fotografica. Tra le polaroid e le macchine fotografiche usa e getta, infatti, anche i fotografi più amatoriali vogliono avere qualche oggetto o accessorio che ricordi qualcosa di passato.
Ma anche i più esperti la pensano così o sono soltanto i principianti a voler usare le macchine usa e getta? Vi dirò che sono tantissimi i professionisti che utilizzano strumenti definiti semplici, con scopi però molto professionali.
In questa guida andremo a vedere le fotocamere usa e getta adatte agli esperti, senza dimenticare di fare una panoramica sui modelli più generali e le caratteristiche.
Cosa sono le fotocamere usa e getta?
Prima di procedere a qualsiasi altra questione generale, e soprattutto prima di passare a descrivere i modelli per i più esperti, bisogna capire di che cosa stiamo parlando. Soprattutto perché, se esistono modelli per esperti, significa che le fotocamere usa e getta non sono dei giocattolini.
Abbiamo già introdotto velocemente una componente fondamentale (il rullino) di cui parleremo in seguito. Ora vi basti sapere, appunto, che queste fotocamere sono pensate per essere usate, poi sviluppate e gettate via.
Come sono fatte?
Veniamo a qualche dettaglio più sfizioso, che magari vi aiuterà a scegliere il modello più adatto a voi. Com’è fatta una macchina fotografica usa e getta? Di cosa si compone?
C’è da dire una cosa ulteriore: non tutti i rullini sono uguali. Ogni fotocamera usa e getta ha segnato un valore ISO sulla confezione, così come accade per le pellicole più classiche. Significa che la pellicola può essere più o meno luminosa a seconda del valore di riferimento. Se l’ISO non bastasse e la luce si rivelasse troppo scarsa, c’è sempre la possibilità di usare il flash integrato.
Oltre al rullino e agli scatti, una fotocamera usa e getta differisce dalle altre fotocamere (digitali o analogiche che siano) per i materiali di costruzione e per l’ottica, l’obiettivo. Quest’ultimo è infatti fisso e non permette alcun tipo di movimento, in avanti o indietro. Senza contare il fatto che la messa a fuoco è chiaramente automatica.
Sui materiali di costruzione va fatta una parentesi molto importante. È vero, possono sembrare scadenti dato che sono perlopiù materiali plastici, però c’è da dire che sono anche molto resistenti. Inoltre va tenuto in conto che, essendo materiali “poveri” e non ricercati, qualora la fotocamera si rompesse non avrete buttato via moltissimi soldi.
I modelli per esperti
Eccoci giunti al paragrafo che più ci interessa. Abbiamo visto in generale che cosa sono e come sono fatte queste fotocamere usa e getta, ma la vera domanda riguarda i modelli specifici. Davvero esistono prodotti per esperti? Anche se sembrano dei giocattoli, queste fotocamere sono assolutamente molto variegate.
Certo, va detto che non c’è un modo per riconoscere modelli per esperti dai modelli per principianti. Non va dimenticato che queste fotocamere hanno tutte lo stesso tipo di conformazione e caratteristiche. Diciamo che un parametro di scelta potrebbe essere la quantità di scatti a disposizione: più sono e meglio è.
Conclusioni
Volendo tirare un po’ le fila del discorso, bisogna dire che le macchine fotografiche usa e getta sono spesso ingiustamente maltrattate. Sono comode, versatili, adatte a qualsiasi utente, anche a quello più esperto.
Poi va ricordato che non è sempre la macchina a fare la differenza, ma la mano del fotografo. Per cui un buon fotografo farà bellissimi scatti anche con fotocamere più scadenti o che non sembrano all’altezza.