Fotocamere usa e getta per esperti: migliori prodotti di Novembre 2024, prezzi, recensioni

Il vintage va sempre più di moda e ha chiaramente investito anche l’arte fotografica. Tra le polaroid e le macchine fotografiche usa e getta, infatti, anche i fotografi più amatoriali vogliono avere qualche oggetto o accessorio che ricordi qualcosa di passato.

Ma anche i più esperti la pensano così o sono soltanto i principianti a voler usare le macchine usa e getta? Vi dirò che sono tantissimi i professionisti che utilizzano strumenti definiti semplici, con scopi però molto professionali.

In questa guida andremo a vedere le fotocamere usa e getta adatte agli esperti, senza dimenticare di fare una panoramica sui modelli più generali e le caratteristiche.

Cosa sono le fotocamere usa e getta?

Prima di procedere a qualsiasi altra questione generale, e soprattutto prima di passare a descrivere i modelli per i più esperti, bisogna capire di che cosa stiamo parlando. Soprattutto perché, se esistono modelli per esperti, significa che le fotocamere usa e getta non sono dei giocattolini.

Dunque, se volessimo definire generalmente che cos’è una macchina fotografica usa e getta, ci dovremmo far aiutare dal nome. Si capisce infatti subito il loro scopo: sono fotocamere monouso che, una volta terminati gli scatti a disposizione nel rullino, smettono di funzionare. Il segnale è la ghiera che, pur girando, non incontra ostacoli.

Abbiamo già introdotto velocemente una componente fondamentale (il rullino) di cui parleremo in seguito. Ora vi basti sapere, appunto, che queste fotocamere sono pensate per essere usate, poi sviluppate e gettate via.

Come sono fatte?

Veniamo a qualche dettaglio più sfizioso, che magari vi aiuterà a scegliere il modello più adatto a voi. Com’è fatta una macchina fotografica usa e getta? Di cosa si compone?

Innanzitutto dobbiamo partire da un presupposto: come abbiamo già detto, è fornita di rullino. Ciò significa che per scattare utilizza la classica pellicola, che andrà appunto tolta dalla fotocamera e sviluppata. Ogni rullino non è infinito, altrimenti non sarebbe usa e getta: la quantità di scatti varia, ma di solito ne avrete minimo una ventina e massimo 36, circa. È altrettanto vero che più sono gli scatti e più si alza il prezzo, ovviamente.

C’è da dire una cosa ulteriore: non tutti i rullini sono uguali. Ogni fotocamera usa e getta ha segnato un valore ISO sulla confezione, così come accade per le pellicole più classiche. Significa che la pellicola può essere più o meno luminosa a seconda del valore di riferimento. Se l’ISO non bastasse e la luce si rivelasse troppo scarsa, c’è sempre la possibilità di usare il flash integrato.

Oltre al rullino e agli scatti, una fotocamera usa e getta differisce dalle altre fotocamere (digitali o analogiche che siano) per i materiali di costruzione e per l’ottica, l’obiettivo. Quest’ultimo è infatti fisso e non permette alcun tipo di movimento, in avanti o indietro. Senza contare il fatto che la messa a fuoco è chiaramente automatica.

Sui materiali di costruzione va fatta una parentesi molto importante. È vero, possono sembrare scadenti dato che sono perlopiù materiali plastici, però c’è da dire che sono anche molto resistenti. Inoltre va tenuto in conto che, essendo materiali “poveri” e non ricercati, qualora la fotocamera si rompesse non avrete buttato via moltissimi soldi.

I modelli per esperti

Eccoci giunti al paragrafo che più ci interessa. Abbiamo visto in generale che cosa sono e come sono fatte queste fotocamere usa e getta, ma la vera domanda riguarda i modelli specifici. Davvero esistono prodotti per esperti? Anche se sembrano dei giocattoli, queste fotocamere sono assolutamente molto variegate.

Tenete in conto che, per esempio, non tutti potrebbero saper gestire l’ISO, la pellicola, l’inquadratura e quant’altro. Sono tantissimi i professionisti che optano per queste macchine fotografiche, per diversi motivi: prima di tutto perché consentono di fare una spesa minima, con una resa massima. In secondo luogo perché la pasta delle foto è molto intrigante: quando vengono sviluppate sono davvero molto simili alle più classiche e ricercate foto in analogico.

Certo, va detto che non c’è un modo per riconoscere modelli per esperti dai modelli per principianti. Non va dimenticato che queste fotocamere hanno tutte lo stesso tipo di conformazione e caratteristiche. Diciamo che un parametro di scelta potrebbe essere la quantità di scatti a disposizione: più sono e meglio è.

Conclusioni

Volendo tirare un po’ le fila del discorso, bisogna dire che le macchine fotografiche usa e getta sono spesso ingiustamente maltrattate. Sono comode, versatili, adatte a qualsiasi utente, anche a quello più esperto.

Non bisogna mai sottovalutarne le capacità tecniche, che possono sfiorare, in base all’utilizzo, anche quelle di attrezzatura puramente professionale. Se capiamo questo, capiamo anche il perché molti professionisti le scelgano. A un prezzo molto basso, hanno la possibilità di scattare foto di qualità.

Poi va ricordato che non è sempre la macchina a fare la differenza, ma la mano del fotografo. Per cui un buon fotografo farà bellissimi scatti anche con fotocamere più scadenti o che non sembrano all’altezza.

Classe 1993, è sceneggiatore e autore. La sua grande passione per la scrittura d’ogni genere lo spinge a sperimentare diverse forme narrative, dalla prosa al cinema, e culmina nel 2015 con la pubblicazione del suo primo romanzo (“Nous”, Giovane Holden Edizioni). La scrittura però va di pari passo con la passione per la fotografia e il mondo tecnologico.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Kodak – Fotocamera USA e Getta con Flash, 39 scatti, Confezione da 2

Kodak – Fotocamera USA e Getta con Flash, 39 scatti, Confezione da 2

  • Contenuto della confezione: 1
  • Paese di origine: Spagna
  • Numero di modello: 27+12 confezione da 2
2 KODAK FunSaver - Fotocamera monouso da 35 mm

KODAK FunSaver - Fotocamera monouso da 35 mm

  • Tipo di prodotto: pellicola per fotocamera
  • Dimensione del pacchetto dell'articolo: 3,81 cm L X 6,604 cm W X 13,462 cm H
  • Peso del pacchetto dell'articolo: 0,159 Kg
3 Fujifilm QuickSnap Fotocamera Usa e Getta con Flash

Fujifilm QuickSnap Fotocamera Usa e Getta con Flash

  • Flash portata fino a 3 metri; comprende interruttore flash continuo; obiettivo a fuoco fisso per...
4 Kodak Suc Daylight 39 800iso Fotocamera usa e Getta, Giallo e Blu

Kodak Suc Daylight 39 800iso Fotocamera usa e Getta, Giallo e Blu

  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Kodak
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti
5 Kodak funsaver, fotocamera usa e getta 27 foto

Kodak funsaver, fotocamera usa e getta 27 foto

  • Dimensioni della confezione: 4,0 x 6,4 x 15,3 cm (lunghezza x larghezza x altezza)
  • Peso della confezione: 130 g
  • Non richiede montaggio
Back to top
fotocamereusaegetta.it