La fotocamera usa e getta è un tipo di fotocamera analogica molto semplice da usare e, soprattutto, molto economica.
Oltre ad essere alla portata di molte tasche, ha la caratteristica di essere molto resistente a condizioni difficili e movimentate tipiche durante attività svolte in vacanza.
Se non si è in possesso di una fotocamera digitale o se non si vuole usare il proprio smartphone, munirsi di una fotocamera usa e getta per scattare foto durante gite, eventi, viaggi può essere la soluzione vincente. Leggere, economiche, maneggevoli, resistenti e facilmente reperibili online, le fotocamere usa e getta sono di nuovo tornate di moda e accolgono recensioni positive da ogni tipo di utente, dal più piccolo al più adulto.
Il loro meccanismo è molto basilare: possiedono al loro interno una bobina ricevente dove viene avvolta la pellicola ad ogni scatto. Le possibilità di scatto vanno dai 12 ai 39 scatti (dipende da che modello acquistiamo). Tramite una rotellina di avvolgimento posta in alto a destra, andremo a ricaricare la pellicola ogni volta che andremo a scattare e, quindi, daremo il via alla pellicola per avvolgersi di volta in volta. Se la rotellina girerà a vuoto, sapremo che la pellicola è ormai completamente avvolta su se stessa. Lo step successivo sarà quello di recarsi presso un negozio di fotografia per far sviluppare il rullino e aspettare qualche giorno.
Esistono vari modelli di fotocamera usa e getta, a seconda delle esigenze dell’utente: troviamo il modello senza flash, quello con il flash e il modello waterproof cioè resistente all’acqua.
Andiamo a vedere da vicino le caratteristiche del modello waterproof.
Caratteristiche delle fotocamere usa e getta resistenti all’acqua
Il mondo sottomarino affascina da sempre l’uomo con i suoi misteri, le sue sfumature di colore, le sue forme di vita. E’ per questo che, fin dalla prima metà dell’Ottocento, l’essere umano ha trovato modi per fotografare e/o riprendere sott’acqua.
Ma cosa si intende per fotocamera subacquea? E’ un particolare tipo di fotocamera contenuto in una custodia chiamata housing (alloggio) resa impermeabile per permetterle di non essere danneggiata durante le foto scattate sotto il livello del mare.
Ogni modello di fotocamera avrà una sua custodia ad hoc. Esistono anche custodie adatte al cambio obiettivo. Prodotte all’inizio in maniera artigianale, le fotocamere subacquee hanno avuto un loro sviluppo nel corso del Novecento fino ad avere custodie prodotte industrialmente ed in serie.
Ma quali sono le caratteristiche di una fotocamera usa e getta resistente all’acqua?
Oltre ad avere le qualità di una fotocamera usa e getta e cioè:
- prezzo basso
- maneggevolezza
- leggerezza
- praticità
Hanno anche la capacità appunto di non far filtrare l’acqua grazie ad una custodia impermeabile che le protegge. Sono ideali per attività come nuoto, surf o snorkeling. O, semplicemente, per far divertire i bambini sott’acqua, rendendoli esploratori del mare e dei suoi tesori, senza paura che possano danneggiare la fotocamera.
Quali fotocamere waterproof trovo sul mercato e il loro costo
Sono molte le marche di prodotti fotografici che hanno deciso di mettere in vendita sul mercato modelli di fotocamere usa e getta resistenti all’acqua. Come nel caso degli altri modelli di fotocamere usa e getta, sono difficili da trovare ormai nei negozi mentre spopolano sui canali di vendita online.
Tra le marche possiamo citare colossi come la Kodak, la Agfa, la Fujifilm, che offrono i loro prodotti a prezzi davvero bassi: sui 15-20 euro. Costano un po’ di più rispetto agli altri modelli di fotocamere usa e getta, ma ne valgono davvero la pena data la grande possibilità in più che ti forniscono e cioè scattare foto sott’acqua!
Inoltre, le fotocamere usa e getta resistenti all’acqua, come abbiamo detto in precedenza, si differenziano dai modelli basic in quanto hanno una custodia che le protegge.
Sono progettate appositamente per attività sportive e di movimento e di solito danno la possibilità di effettuare circa 27 scatti. Alcuni modelli possono arrivare a 3 metri di profondità sottomarina, altri addirittura fino a 15 metri!
E’ possibile trovare online anche confezioni da più fotocamere, soluzione che permette di fare scorta per le proprie vacanze oltre che di risparmiare (ad esempio una confezione da 3 fotocamere costa sui 40 euro).
Dunque, per le prossime vacanze al mare che state progettando, vi consigliamo caldamente di farvi una bella scorta di fotocamere usa e getta waterproof che, assieme all’ombrellone e alla crema solare, diventeranno un oggetto indispensabile da portare con voi sulla spiaggia!
Conclusioni finali
Scattare foto sott’acqua con una fotocamera analogica a prezzi contenuti, è una qualità preziosissima al giorno d’oggi!
Possiamo in questo modo rendere le nostre vacanze ancora più magiche grazie alla possibilità di vivere l’esperienza della spiaggia e della sabbia, oltre che dell’acqua, non come un problema per i nostri apparecchi fotografici ma come una marcia in più!
Le fotocamere diventano così un’estensione della nostra mano (invece di essere un impedimento) e uno strumento in più per catturare ciò che succede in fondo al mar!