Quando si parla di vintage e di fotografia, la prima cosa che salta in mente riguarda le Polaroid e le fotocamere istantanee. In questo contesto, però, non vanno mai dimenticate le macchine fotografiche usa e getta.
Negli anni ’90 la facevano da padrone ed oggi sono tornate più che mai di moda. Tutti, ma proprio tutti, vogliono averne una e scattare delle foto indimenticabili. Ma quali sono i prezzi? Esistono delle fasce scaglionate di costi?
In questa guida vedremo nel dettaglio tutto questo, dandovi anche qualche consiglio sulle marche e le caratteristiche tecniche che dovrete tenere d’occhio.
Parametri di scelta
Partendo da questo paragrafo, credo possa essere utile analizzare un po’ i parametri più interessanti nella scelta di questi prodotti. Le fotocamere usa e getta sono generalmente apparecchi molto standardizzati, ma qualcosa da tenere d’occhio c’è.
Un altro parametro interessante riguarda chiaramente l’utente a cui è destinata la fotocamera: esistono modelli per adulti, molto generici e adatti a tutti, e modelli per bambini. Quelle per bambini sono fotocamere più resistenti e spesso anche subacquee.
Marche migliori
Ho deciso di parlare di marche e brand in un paragrafo a parte, anche se di fatto potrebbero rientrare nel discorso precedente riguardo i parametri da considerare nell’acquisto. Ho scelto in questa direzione perché il discorso sulle marche merita un approfondimento più dettagliato.
La prima è leader anche del settore pellicole e quant’altro, ed è la migliore per le macchine fotografiche usa e getta. Ne propone tantissime e tutte di alto livello, a prezzi contenuti. La seconda, poi, deriva anche lei dal settore delle pellicole e si è buttata giustamente nel mercato dell’usa e getta.
I prodotti della Kodak sono una garanzia, ma anche la Fujifilm propone un altissimo livello di qualità. Se dovessi acquistare una macchina fotografica usa e getta, sicuramente andrei su queste due marche. Ce ne sono altre, è chiaro, ma di base sono queste due a farla da padrone.
Fasce di prezzo
Arrivando a parlare di quel che più interessa i lettori di questa guida, c’è da dire che le macchine fotografiche usa e getta non costano moltissimo. Non hanno quindi prezzi proibitivi come le normali macchine fotografiche. L’oscillazione di costo varia, ma vediamolo in dettaglio.
Come abbiamo detto, non tutti i modelli sono uguali. Ne esistono alcuni per bambini e ragazzi, e altri per gli adulti e per gli utenti generici. In questo senso, quindi, si muoverà anche il prezzo. Dividiamo quindi in queste due fasce di costo, per bambini e per adulti.
Le fotocamere per adulti, invece, possono costare un po’ di più, ma si parla sempre di prezzi decisamente parecchio abbordabili: si va dai 15 euro fino ad un massimo di 25 – 30 euro, anche qui a seconda del numero di scatti presenti nel rullino.
Ora, come scegliere la migliore? Beh, dovete fare i conti con le esigenze, la marca appunto, e soprattutto la tipologia di rullino. Qualunque cosa scegliate, le fotocamere usa e getta sono sempre una garanzia.