Com’è bello andare al mare! Ci rilassiamo, ci abbronziamo, ci prendiamo del tempo per noi, per leggere un libro o ammirare l’orizzonte. Le vacanze sulla spiaggia sono un momento così bello che a volte ci viene voglia di scattare delle foto. Soprattutto quando sta per calare il sole e il cielo assume della sfumature di colori da togliere il fiato.
Spesso però fotocamera e spiaggia/mare risultano piuttosto incompatibili. Perché? Perché per le macchine fotografiche (sia analogiche che digitali) i granelli di sabbia o l’acqua del mare (anche una piccola goccia) possono essere fatali! Basta poco e il loro meccanismo delicato non funziona più o viene compromesso. Un piccolo granello può infiltrarsi ovunque, se ci pensate bene. Oppure potrebbe graffiare la lente del nostro prezioso o costoso obiettivo.
Inoltre bisogna considerare anche che le spiagge sono spesso luoghi affollati, quindi ci potrebbe essere pericolo non solo di furto ma anche di urti, volontari o no.
Se abbiamo figli o andiamo al mare con dei bambini poi la soglia di attenzione deve aumentare ancora di più! I bimbi, si sa, adorano il mare e la sabbia ma hanno poca preoccupazione di poter danneggiare la fotocamera dell’adulto, sia se la tengono in mano stesso loro sia se l’adulto che li accompagna ha tra le mani una macchina fotografia.
Insomma, sembrerebbe davvero un bel problema scattare foto al mare…ma niente paura!
C’è un modo economico, semplice e, soprattutto, divertente che risolverà tutti questi ostacoli: l’acquisto di una fotocamera usa e getta.
Fotocamera usa e getta e la spiaggia: un’accoppiata vincente
Le fotocamere usa e getta sono fotocamere di una semplicità disarmante: non bisogna essere degli esperti di fotografia nè avere un budget cospicuo. Le altre fotocamere analogiche, a parte essere molto più costose e complesse, richiedono una maggiore consapevolezza del mezzo fotografico. Inoltre, seppur quasi tutte hanno la modalità automatica, l’utente dovrebbe essere in grado di poter utilizzare anche l’opzione manuale. Quindi spetterebbe a lui scegliere e stabilire le varie impostazioni.
Diaframma, obiettivo, lunghezza focale, ISO, sono tutte nozioni e componenti di una fotocamera di cui l’utente di una fotocamera dovrebbe essere padrone. Questo è vero, ma è vero anche che, per fortuna, il mondo è bello perchè è vario e quindi anche il mondo della fotografia lo è, permettendo a tutti di essere fotografi. O perlomeno autori di uno scatto unico.
Le fotocamere usa e getta invece, come abbiamo già anticipato, sono veramente facili da usare: sono costituite da un contenitore in plastica rivestito da carta e hanno al loro interno una pellicola che si avvolgerà su se stessa ad ogni scatto tramite una rotellina di avvolgimento che l’utente andrà a girare ogni volta. Finiti gli scatti, la pellicola sarà avvolta completamente su se stessa e pronta per essere portata a sviluppare in un negozio di fotografia specializzato in stampa e sviluppo.
Rispetto alle altre fotocamere, quelle usa e getta hanno caratteristiche piuttosto standard:
- ottica fissa
- ISO 400-800
- flash (opzionale)
- scatti da 27 a 39
Ci sono modelli con flash o senza flash e quelli resistenti all’acqua, che sono i modelli che ci interessano più da vicino.
Fotocamere usa e getta waterproof: prezzi e marche
Le fotocamere usa e getta sono modelli abbastanza resistenti ai graffi e agli urti, essendo dei semplici e leggeri contenitori in plastica senza obiettivi ingombranti o dotazioni delicate.
Sono l’ideale in situazioni movimentate o “poco gestibili” come possono essere le vacanze: l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Per questo il consiglio è di munirsi di queste fotocamere. Si trovano online ed hanno una fascia di prezzi davvero alla portata di tutte le tasche: la più economica di solito si aggira sui 7-8 euro mentre quella poco più costosa costa sui 19-20 euro. Le producono colossi delle foto come la Kodak o la Fujifilm ma troviamo anche altre marche affidabili come la AgaPhoto o la Ilford (specializzata in pellicole bianco&nero).
Se sappiamo di dover andare in spiaggia o al mare, i modelli waterproof sono la scelta giusta da fare: la fotocamera infatti viene protetta da una custodia impermeabile che la rende resistente alle eventuali infiltrazioni di granelli di sabbia e, soprattutto, all’acqua del mare. Inoltre sono concepite per essere anche immerse e andare sott’acqua, dai 3 ai 15 metri addirittura.
Conclusioni
Se dunque volete che il vostro bambino viva l’esperienza del mare a tutto tondo e ne colga anche dei momenti da rivivere successivamente o da mostrare agli amici e parenti, la fotocamera usa e getta fa proprio per voi.
Oppure se volete scattare foto mentre nuotate, fate surf o snorkeling senza dovervi troppo preoccupare di danneggiare la fotocamera, la fotocamera usa e getta fa proprio per voi.
Oppure se volete fotografare anche mentre state prendendo il sole o bevendo una bibita seduti sulla sabbia, la fotocamera usa e getta fa proprio per voi.
Prodotto economicissimo e poco ingombrante, diventerà il vostro migliore “amico da spiaggia” assieme all’ombrellone, il telo da mare e la crema solare!