Il momento delle vacanze è quello che tutti aspettiamo durante l’anno. Sia se scegliamo il mare, la montagna o il campeggio, lo scopo è uno solo: rilassarsi. Poi ci sono altri motivi come riscoprire la natura, divertirsi, scoprire bellezze architettoniche e culturali, passare un po’ di tempo con i propri cari.
Spesso, cosa portare con noi in valigia diventa un problema: vogliamo portarci l’indispensabile ma allo stesso tempo avere più scelte possibili, vogliamo viaggiare leggeri ma anche avere la possibilità di sfoggiare abiti o oggetti che abbiamo tenuto nel cassetto per troppo tempo. Se poi scegliamo di andare in campeggio, sarà bene capire effettivamente cosa ci servirà e cosa no, per non portare pesi inutili.
Sicuramente viaggiare e fotografare vanno a braccetto, dunque chiunque si stia preparando per partire, vorrà anche avere modo di poter avere una testimonianza di ciò che vivrà o vedrà tramite delle foto da mostrare. Molti scelgono di farlo nel modo migliore a livello qualitativo optando per fotocamere analogiche o digitali che permettono di cambiare impostazioni e obiettivi, in modo da gestire al meglio la luce. Il problema di questa scelta è che tali fotocamere (e i loro obiettivi) hanno un peso notevole (oltre che avere un costo alto). Inoltre bisogna saperne un minimo di nozioni fotografiche per poterle sfruttare al meglio.
Quale è la soluzione allora per chi vuole viaggiare leggero e vuole poter scattare foto senza usare sempre e solo lo smartphone? Semplice, portare con sé una fotocamera usa e getta!
Caratteristiche, articoli e prezzi delle fotocamere usa e getta
Rispetto alle altre fotocamere analogiche, le fotocamere usa e getta hanno questi elementi:
- pulsantino di scatto
- interruttore a scorrimento del flash (opzionale)
- rotellina di avvolgimento pellicola
- pellicola
- contenitore in plastica
- visore del numero di scatti a disposizione
- lente con ottica fissa
Dunque sono molto semplici nel loro assetto. Facili da usare anche da un bambino. Infatti, non a caso i bambini (e i loro genitori) adorano queste fotocamerine anche perché, essendo compatte, di piccole dimensioni e di materiale leggero come la plastica, risultano molto maneggevoli e resistenti!
Vediamo nello specifico come funzionano. L’utente, ad ogni scatto (di solito il range di scatti è compreso tra i 24 e i 39 scatti), andrà a caricare la pellicola tramite la rotellina dentata di avvolgimento posta all’esterno per poi scattare la foto pigiando il pulsantino di scatto.
Ogni volta che verrà scattata una foto, la pellicola si avvolgerà su una bobina ricevente finché, esauriti tutti gli scatti, non sarà totalmente avvolta su se stessa e dunque pronta per essere portata a sviluppare.
Potremo rivolgerci o a qualcuno che conosciamo che abbia una camera oscura oppure, più semplicemente, recarci in un negozio di fotografia. Dopo pochi giorni di attesa e al costo di pochi euro, avremo finalmente tra le mani le nostre immagini.
Ci pensata che bella sensazione? Il pensiero che possiamo stupirci di noi stessi e delle nostre capacità di cogliere l’attimo, oppure rimproverarci di aver sbagliato angolazione, oppure di auto-congratularci per aver scattato quella foto non perché era bello il soggetto ma perché era magica l’atmosfera tutt’intorno…tutto ciò e ancora altro possono offrirci a un costo bassissimo le fotocamere usa e getta!
Infatti il costo delle usa e getta oscilla tra gli 8 e i 20 euro (molto meno rispetto al costo minimo delle altre fotocamere analogiche e delle digitali che parte da un minimo di 3o-40 euro).
Possiamo trovare online tutte le marche e i modelli esistenti sul mercato: il modello con flash (ottimo sia per le foto in interni che in esterni), quello senza flash (ottimo se vogliamo scattare foto in montagna ad esempio e dunque sfrutteremo sicuramente la luce naturale) e quello resistente all’acqua (ideale per le vacanza al mare sia per attività sulla spiaggia che sopra e sotto l’acqua).
Come marche citiamo la Kodak, la Fujifilm, la AgfaPhoto e la Ilford (se vogliamo scattare foto in bianco e nero).
Se vogliamo portarci più fotocamere e risparmiare, possiamo optare per le confezioni da più fotocamere: si parte da un minimo di 2 a circa 10 fotocamere. Il costo va dai 25 agli 85-90 euro. Essendo leggere e poco ingombranti, forse è la scelta migliore portare con sé più fotocamere in modo da potersi sbizzarrire, senza preoccuparsi troppo di esaurire subito gli scatti disponibili.
Recensioni dal web
Le fotocamere usa e getta, molto in voga negli anni Novanta, stanno di nuovo diventando un articolo molto usato e amato dal pubblico.
I genitori in particolar modo le comprano per i loro bambini, per poter permettere loro di scoprire la bellezza dello scatto in pellicola, per dar loro consapevolezza dello scatto. La fotografia diviene strumento ludico e didattico allo stesso tempo.
Per i vostri viaggi, per tutte le vostre tipologie di vacanza, portate sempre con sé una fotocamera usa e getta: non vi accorgerete nemmeno di averla con voi grazie alla sua leggerezza e avrete la possibilità di immortalare su pellicola, in modo semplice ed economico, i vostri momenti più belli.