In fotografia non esiste un prodotto unico, ma una varietà sconfinata. Esistono macchine fotografiche professionali, per esperti, per consumatori, per utenti di medio livello, per principianti, fotocamere istantanee e anche, ovviamente, le fotocamere usa e getta. Se c’è un grande vantaggio nell’universo fotografico è proprio la sua vastità.
Concentrandosi sulle fotocamere usa e getta possiamo dire che sono anche le meno conosciute. Spesso denigrate per le poche funzionalità, non sono molti quelli che conoscono i parametri per sceglierle. Quali caratteristiche devono avere? Cosa tenere in considerazione e cosa no?
In questa guida, quindi, ci concentreremo proprio su questo: vedremo le caratteristiche fondamentali e imprescindibili che le macchine fotografiche usa e getta devono avere.
Caratteristiche generali
Parliamo in generale delle caratteristiche più comuni e importanti che le fotocamere usa e getta devono avere. Cosa dovete guardare prima di acquistarne una? Prima di tutto il numero degli scatti che ha a disposizione: il numero può variare da 20 a 36 e ovviamente più ce ne sono e più foto potrete fare.
Un’altra cosa da tenere in considerazione ha a che fare con le vostre esigenze. Le fotocamere usa e getta sono tantissime, e molte ad esempio sono subacquee e impermeabili. Se quindi siete interessati a modelli più sportivi, sono tante le fotocamere usa e getta che fanno al caso vostro.
Il flash è indispensabile
Dopo aver parlato delle caratteristiche generali, veniamo a un accessorio che a mio avviso è l’unico davvero indispensabile in una fotocamera usa e getta: il flash. Perché, vi chiederete voi. Beh, le motivazioni sono tante.
Ecco che vi verrà in soccorso il flash. Certo, non aspettatevi che sia potente come un professionale flash esterno che si aggancia alle migliori macchine fotografiche, ma comunque se la cava nella maggior parte delle occasioni. Non ha una potenza spropositata, ma di base assolve sempre i suoi compiti con grande solerzia.
Il flash è integrato, è piccolo e si aziona tramite un tasto presente sulla scocca. In alcuni modelli, inoltre, tenendo premuto il tasto, il flash rimarrà sempre attivo in maniera continua.
Vantaggi e svantaggi del flash
Come abbiamo accennato, il flash ha enormi vantaggi (e per questo risulta davvero indispensabile): riesce ad illuminare la scena laddove la fotocamera non riesca a fare da sé e può rimanere sempre attivo, senza farvi scomodare ogni volta prima dell’accensione. Il design è perfettamente integrato nella fotocamera, risultando comodo e mai ingombrante.
Questi sono limiti notevoli nei contesti più professionali, ma se siete fotografi amatoriali o principianti, non noterete alcun punto debole di grande entità. Il flash infatti vi aiuterà a risolvere i problemi di luce più comuni.