Le fotocamere usa e getta rientrano in quella categoria di prodotti che potremmo definire “vintage”. A questo, e non solo, è collegato il loro enorme successo. Come si può ben immaginare, però, le fotocamere usa e getta sono spesso le più scelte dagli utenti perché offrono una buona qualità ad un prezzo super vantaggioso.
A differenza di tanti altri prodotti appartenenti mondo fotografico, le macchine fotografiche usa e getta sono molto economiche (di solito). Garantiscono quindi di potersi esercitare con le foto, ma senza spendere un capitale. Ma qual è il migliore modello in assoluto per rapporto qualità prezzo?
In questa guida ci concentreremo proprio su questo punto, andando a vedere le loro caratteristiche, i loro punti di forza e i punti deboli.
Composizione delle fotocamere usa e getta
Prima di spiegare come scegliere il modello migliore per rapporto qualità prezzo, è sempre bene andare a vedere di che cosa stiamo parlando. Cosa sono le fotocamere usa e getta? Come sono fatte? Come funzionano nel concreto?
In secondo luogo dovete sapere che, parlando di usa e getta, queste fotocamere non sono infinite. Hanno un numero limitato di scatti a disposizione, sia le analogiche che le digitali. Per i modelli analogici, trovate il numero sulla confezione; per i modelli digitali, potete tenere d’occhio gli scatti rimanenti che sono segnati sul display.
Un’altra cosa da tenere bene a mente riguarda le impostazioni. Le fotocamere usa e getta, anche più delle fotocamere istantanee, sono perlopiù automatiche. Ciò significa che non potrete modificare l’esposizione, l’ottica, lo zoom, il diaframma e qualsiasi altra cosa. Sono impostate per scattare e basta. La sola cosa che potete fare quando la luminosità è poca, è quella di attivare il flash integrato.
Infine un breve accenno ai materiali con cui sono costruite. Di solito le aziende le fabbricano con materiali plastici, leggeri, poco costosi e resistenti.
Panoramica sui prezzi
È importante in questo momento avere chiaro in testa di che prezzi parliamo. Prima di descrivervi i modelli migliori dovete ovviamente conoscere a che fasce di prezzo andrete incontro durante l’acquisto.
Venendo ai prezzi, diciamo che si parte da una base di 10 euro per arrivare anche a 30 euro. Il discrimine non è sempre la qualità del prodotto, bensì il numero di scatti.
Modello migliore in assoluto
Come sempre, definire e descrivere un modello migliore in assoluto è molto complesso (se non impossibile). Ogni consumatore ha le sue esigenze, i suoi scopi e obiettivi, e parlare per tutti è sempre difficile.