L’usa e getta in fotografia, per quanto possa essere visto in maniera abbastanza confusa e generalista, è davvero conosciuto ovunque. La tecnologia negli ultimi anni, inoltre, è riuscita a garantire un elevatissimo livello di qualità. Non c’è bisogno di dire quanti sono gli utenti che si affidano a macchine fotografiche usa e getta per la loro efficacia, resistenza e basso costo.
Una delle più grandi caratteristiche di queste fotocamere riguarda proprio la resistenza. Spesso vengono viste come vere e proprio fotocamere da combattimento, adatte a qualsiasi clima e situazione. Ma è davvero così? Sono realmente indistruttibili?
In questa guida affronteremo proprio la questione della cura e della manutenzione, chiarendo fin da subito per quale motivo anche le fotocamere usa e getta, se non tenute a dovere, possono diventare inutilizzabili. Vi darò poi anche dei consigli su come conservarle al meglio.
Come si può una fotocamera usa e getta
Iniziamo subito col dire che queste fotocamere non sono esattamente indistruttibili. Come ogni dispositivo fotografico, anche loro hanno bisogno di alcune accortezze per evitare che diventino obsolete, o che addirittura si rompano del tutto.
Prima di passare ai consigli più comuni per evitare queste situazioni, credo sia necessario mettervi al corrente dei modi e dei motivi per cui solitamente una fotocamera usa e getta può rompersi. Una volta conosciuti questi, vi sarà più chiaro anche cosa non dovete fare e cosa dovete evitare.
Un’altra situazione in cui molto spesso si capita di inciampare riguarda il contatto con l’acqua. Non pensate, infatti, che tutte le fotocamere usa e getta siano impermeabili. Ce ne sono solo alcune costruite in modo da essere impermeabili o addirittura subacquee, ma farete bene a controllare: lo trovate scritto sulla confezione. Se non ne avete la certezza, evitate di esporle a liquidi di qualsiasi genere.
Il terzo e ultimo punto riguarda più che altro l’esposizione al calore. Tenerle tanto sotto il sole o vicino a qualche sorgente molto calda, come termosifoni, camini o stufette, non è detto che le rompa nell’immediato, ma può rovinarle col tempo.
Manutenzione
I consigli per la manutenzione si possono dedurre dal paragrafo precedente, ma diciamoli chiaramente così da non lasciare nulla al caso. Se terrete bene in mente questi punti, la vostra fotocamera usa e getta vi potrebbe durare parecchio. Attenzione, però: ricordate sempre che sono dispositivi che hanno una “fine” prestabilita e decisa dal numero di scatti che possiedono.
- Tenere lontano le fotocamere da qualsiasi fonte di calore
- Evitare il contatto con liquidi o con l’umidità in generale, qualora non fossero impermeabili
- Conservarle in una custodia apposita
- Evitare di smontarle per sganciare il rullino, perché si rovinerà in maniera irrimediabile
- Stesso discorso per i modelli digitali: non toccateli, scattate le foto e basta
- Se notate dei problemi, portatele da un fotografo esperto
Quali prezzi?
In generale le fotocamere usa e getta non sono per niente costose. A seconda dei modelli e delle loro caratteristiche tecniche (il numero di scatti variabile, se analogica o digitale, se ha flash o meno), il prezzo cambierà di pari passo con tutto il resto.
Possiamo dire che la media si aggira attorno ai 15 euro. Il minimo è di 7 euro e il massimo è di 30 euro. Mi sembra chiaro che non si tratti di prezzi eccessivi o inarrivabili: ecco perché le usa e getta possono davvero essere prodotti interessanti.